Treni, Dorsale Adriatica, Lupi a Matarrese: « 350 milioni di euro stanziati dal Governo»

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel rispondere al mio Question Time di oggi in Aula alla Camera dei Deputati, ha comunicato che il Governo ha stanziato, già nella prossima legge di stabilità, 350 milioni di euro per modernizzare l’intera infrastruttura ferroviaria relativa alla “dorsale adriatica”, linea ferroviaria fortemente penalizzata soprattutto nei collegamenti con la Regione Puglia, e per adeguarla opportunamente all’alta velocità.

Il Ministro Lupi mi ha altresì comunicato che i fondi stanziati saranno utili anche alla realizzazione della tratta ferroviaria Napoli-Bari che permette il collegamento della dorsale tirrenica con quella adriatica. A questo proposito ho informato il ministro di alcuni ritardi proprio nella redazione e nell’approvazione dei progetti esecutivi riguardanti la tratta Napoli-Bari.

Le opere che si andranno a realizzare consentiranno finalmente all’Italia di competere con il resto dell’Europa attraverso una dotazione di infrastrutture degne di questo nome all’interno del proprio Paese, infrastrutture che saranno finalmente riallineate agli standard europei in termini di efficienza, velocità e servizi.

Qui il testo del mio Question time pubblicato sul sito della Camera dei Deputati.

Qui l’estratto dal resoconto stenografico della Camera dei Deputati.

Comments ( 2 )

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.