Stabilità, emendamento Matarrese-Dambruoso: piano straordinario per assunzione 4mila docenti di prima fascia

Sarà posto al voto della V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati l’emendamento a prima firma Matarrese alla Legge di Stabilità, presentato insieme all’ On. Dambruoso, che incrementa il Fondo per il finanziamento ordinario delle università di 200 milioni di euro per la realizzazione di un piano straordinario che consenta l’assunzione di 4mila docenti ordinari negli anni 2015, 2016 e 2017.

“La proposta – commenta Matarrese – si è resa necessaria a causa del blocco delle assunzioni per mancanza di fondi ordinari (FFO) lamentato da molte università collocate in tutte le aree geografiche del Paese (nord, centro e sud).

Il provvedimento si pone come equiparazione di trattamento per gli attuali professori associati rispetto ai ricercatori che già godono di un piano straordinario predisposto in passato dal MIUR ed è compatibile con linee politiche del Governo che ha collocato l’istruzione e la necessità di stabilizzazione dei docenti al centro della sua agenda politica”.

“L’emendamento che abbiamo proposto – commenta il Questore Dambruoso – non discrimina alcuna università italiana poiché quelle in difficoltà economica e impossibilitate ad assumere nuovi docenti in prima fascia sono ubicate su tutto il territorio nazionale.

L’assunzione di nuovi professori ordinari, inoltre, appare necessaria per compensare il numero di docenti già posti in quiescenza negli ultimi 7 anni e che, secondo quanto evidenziato dal Consiglio Universitario Nazionale, è pari al 30% del totale nazionale”.

La nostra proposta – concludono i deputati – ha incontrato il favore del Presidente della Commissione Bilancio della Camera, l’On. Francesco Boccia e la sottoscrizione di molti altri deputati appartenenti ad altre forze politiche tra le quali, in particolare, quelle degli onorevoli pugliesi Ginefra, Piepoli e Mongiello.

Comment ( 1 )

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.