S.S. «17» (Foggia- L’Aquila), ministro Lupi a Matarrese: «Già programmati i primi interventi di manutenzione»

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’On. Maurizio Lupi, ha inteso rispondere al mio question time in VIII Commissione Ambiente riguardo il pericoloso stato di degrado in cui versa la Strada Statale «17» (Foggia- L’Aquila), una delle strade più trafficate della zona nord della regione Puglia in quanto rappresenta l’arteria di collegamento principale con la regione Molise, annunciando, intanto, che sono stati già programmati e sono pronti per essere eseguiti specifici lavori di manutenzione con interventi sulle pavimentazioni maggiormente ammalorate, nel tratto compreso tra Lucera e Volturino.

Inoltre, Lupi ha aggiunto che nell’ambito dell’appaltabilità del piano di manutenzione straordinaria 2012, è stato aggiudicato un intervento per la realizzazione di distese periodiche in tratti saltuari per un importo di circa 1,5 milioni di euro e risulta avviata una perizia del valore di 5 milioni di euro riguardante l’asfaltatura del piano viabile. L’ANAS, dunque, ha assicurato i primi interventi appena si renderanno disponibili le prime risorse. È prevista, inoltre, una prossima cantierizzazione per il completamento dell’area di svincolo al km 323+200 e della viabilità di servizio dell’ingresso Ovest del Comune di Lucera, per un importo di 2,1 milioni di euro.

Il ministro Lupi ha ribadito, infine, che l’ANAS ha già eseguito lavori di manutenzione per la S.S. 17 per un ammontare di 3,5 milioni di euro e assicura che non appena si renderanno disponibili alla spesa le nuove risorse provvederà all’esecuzione dei prossimi interventi.

Nella mia replica al ministro, ho ribadito che Scelta Civica, mio tramite, terrà sotto controllo lo stato di avanzamento dei lavori sulla S.S. 17 e non esiterà ad avviare ulteriori azioni parlamentari dirette a verificare l’effettiva realizzazione da parte dell’ANAS degli indispensabili lavori di manutenzione e ripristino delle condizioni di funzionalità e di sicurezza della strada, con riferimento, soprattutto, alla necessità di procedere al rifacimento del manto stradale e della segnaletica verticale ed orizzontale, affinché non costituisca più un pericolo per gli automobilisti che lo percorrono quotidianamente.

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.