Question time su discarica abusiva a Noci (Bari), Galletti risponde a Matarrese.

Il Ministro dell’Ambiente ha risposto al mio question time relativo alla discarica abusiva individuata dai Carabinieri del Noe in un’area boschiva ubicata nella contrada Bruna Vecchia del Comune di Noci a Bari.

Ho chiesto al ministro di riferire in merito all’eventuale stato di contaminazione del sito e ai concreti rischi per l’ambiente circostante e alle iniziative che gli enti preposti intendono adottare per tutelare il territorio dal possibile grave danno ambientale e la salute dei cittadini.

I Carabinieri hanno accertato che il proprietario del fondo aveva abusivamente creato una discarica/deposito temporanea di rifiuti speciali.

L’area di 1700 mq è stata sottoposta a sequestro e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha concesso una proroga di 4 mesi, richiesta dal legale del proprietario del fondo, per la bonifica e il ripristino del sito così come prescritto dall’Arpa Puglia.

Il Ministro mi comunica, altresì, che la Regione Puglia ha chiesto al Comune di Noci una relazione dettagliata sugli eventuali provvedimenti adottati, sugli esiti dell’accertamento dello stato di qualità ambientale e sulle iniziative finalizzate a scongiurare potenziali e pesanti ripercussioni sull’ambiente circostante e sulla salute e l’incolumità pubblica.

Il Comune di Noci ha dichiarato di essere in attesa di ricevere notizie dagli organi accertatori competenti e si è ovviamente resa disponibile a porre in essere tutte le iniziative di propria competenza volte a tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.

Ho chiesto al Governo di seguire con attenzione la vicenda affinché sia rapidamente bonificato il sito attesa la valenza ambientale e turistica dell’area.

Di Seguito il testo integrale della risposta all’interrogazione.

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.