Question time – Risposta del ministro lupi

Nella seduta di Commissione Ambiente di ieri, il Ministro delle Infrastrutture ha risposto al mio “Question Time” relativo allo stato di attuazione degli interventi per la Puglia, finanziati nell’ambito del “Piano sud” con delibera CIPE dell’agosto 2011, per i quali sussistono ritardi nelle procedure di autorizzazione che potrebbero determinare la revoca dei fondi stanziati e l’eventuale attribuzione ad altre regioni.

Il Ministro ha rassicurato, intanto, che non vi sono, allo stato, le condizioni per una revoca automatica dei fondi dedicati alle opere programmate che sono all’esame del nucleo di valutazione degli investimenti della Regione Puglia. Ha precisato, inoltre, che la stessa eventuale revoca è sempre subordinata ad una specifica istruttoria del CIPE e che in ogni caso le somme sono vincolate alla Regione Puglia.

Le opere già programmate, in particolare quelle relative alla Strada Statale 172 “dei Trulli” – Tronco Martina Franca – Taranto e alla Strada Statale 7 ter – “Itinerario Bradanico Salentino” – Lecce, rivestono un ruolo di grande importanza soprattutto in considerazione della grave crisi del Paese e sono fondamentali per la salvaguardia del lavoro per le imprese e dei livelli occupazionali.

A questo punto sarà determinante l’azione della Regione Puglia che dovrà garantire la massima celerità nel coordinamento degli adempimenti previsti.

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.