La politica come alta forma di carità

Ho assunto l’impegno in politica con spirito di servizio, motivato ad offrire un fattivo contributo al nostro Paese, portato negli ultimi dieci anni al limite del dissesto economico.

Da cittadino, da imprenditore, sempre in prima linea sul lavoro, vivo le sofferenze che l’attuale situazione di crisi ha generato a tutti i livelli.

Accolgo con grande gioia le parole del Papa sull’impegno dei cittadini in politica, traendone forza e coraggio, quel coraggio proteso al cambiamento al quale il nostro grande Papa spesso ci esorta.

Richiama all’umiltà ed amore per il popolo da parte dei governanti, ma anche invita i cattolici ad immischiarsi in politica con idee e suggerimenti, offrendo il meglio di se perché si possa ben governare.

Invita alla preghiera per chi è chiamato a governare perché lo faccia bene, perché porti la nostra patria, la nostra nazione avanti ed anche il mondo affinché ci sia la pace ed il bene comune.

Una politica quindi di valori e di etica che viene riportata nell’alveo dell’impegno civico nel superiore interesse della collettività.

La politica intesa come una delle forme più alte della carità, perché è il servire e partecipare al bene comune al quale tutti dobbiamo dare qualcosa, come peraltro ribadito dalla Dottrina Sociale della Chiesa.

Un impegno quindi che prescinde dalla ideologia di parte, fine a se stessa, che si richiama a comportamenti ed azioni finalizzati al bene comune e quindi a moderazione e concertazione con obiettivi chiari e spirito di servizio.

Un grande Papa, la vera speranza per il cambiamento che, ancora una volta, con le sue parole da forza e coraggio a chi crede in futuro diverso e migliore.

Dobbiamo crederci dipende solo da noi cittadini e dal nostro impegno!

Comment ( 1 )

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.