Il mio intervento a “Obiettivo Puglia: più forti insieme”

Nel mio intervento al tavolo tematico su “Sviluppo economico e produttivo – lavoro e formazione”, nel corso dei lavori della convention “Obiettivo Puglia: più forti insieme” organizzata da Direzione Italia​, ho evidenziato la necessità per i cittadini di ricoprire un ruolo più decisivo nella partecipazione alla gestione della cosa pubblica ma soprattutto il bisogno di uno Stato meno pervasivo e di una pubblica amministrazione capace di contenere la spesa e di erogare servizi efficienti soprattutto al sud.
Ho sottolineato, poi, che il trend economico negativo che caratterizza ormai da tempo il nostro Paese può essere invertito soprattutto aumentando il volume di spesa dei fondi comunitari per favorire investimenti, infrastrutture ed occupazione. Ed è proprio in questo settore che l’Italia non riesce ancora ad essere efficiente.

Il nostro Paese, infatti, secondo quanto si evince dalla recente relazione della Commissione UE sull’utilizzo di questi fondi, nonostante sia secondo su 28 Paesi membri per quantità di risorse ricevute si attesta soltanto alla sestultima posizione per la spesa delle stesse.

Su 73,67 miliardi (42,67 provenienti dal bilancio Ue), i fondi impegnati ammontano a 27,103 miliardi di euro, il 37%, ma solo 2,45 di questi – il 3% del totale – sono già stati spesi. Al contrario, la media Ue è di un 44% di fondi già impegnati e un 6% di fondi spesi.

L’Italia, il Mezzogiorno in particolare e quindi anche la nostra regione Puglia, restano dunque in forte ritardo nel garantire occupazione, lavoro per le imprese e miglioramento della qualità della vita per i cittadini.

Direzione Italia vuole fortemente invertire questa situazione con politiche d’ispirazione liberale che prevedono meno Stato, meno spesa pubblica, più iniziativa privata e tutele ai cittadini garantite dal reddito d’impresa e non solo da una sempre più alta tassazione che frena lo sviluppo economico.

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.