Crollo falesia in Puglia, Ministro Ambiente risponde a Question time Matarrese

Il Ministro dell’Ambiente, nel rispondere al mio question time in Aula alla Camera dei deputati, mi ha comunicato, lasciandomi sinceramente basito, che già dal 2010 sono stati programmati e finanziati dal Ministero dell’Ambiente 84 progetti di cui 5 ricadenti proprio nel territorio di Lecce per un importo complessivo di oltre 194 milioni di euro. Nonostante la disponibilità economica messa in campo dello Stato per mitigare e prevenire il rischio di dissesto idrogeologico, a distanza di ben 4 anni, siamo costretti ad assistere impotenti all’ennesimo disastro.
Intanto, la legge di stabilità 2014 mette a disposizione per il periodo 2014-2020 quasi 55 miliardi di euro per la programmazione di interventi strutturali, di cui una parte per la mitigazione del rischio idrogeologico. Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha richiesto alle regioni di segnalare eventuali nuovi criticità. Al riguardo, la regione Puglia ha iscritto 99 interventi, di cui 9 nella provincia di Lecce e tra questi uno solo per la stabilità nella falesia in località Torre dell’Orso per un importo di due milioni di euro.
Per quanto possa dichiararmi soddisfatto della risposta del Ministro, che ha voluto confortarci sulla disponibilità di ingenti risorse economiche per finanziare i prossimi lavori, devo evidenziare ancora una volta l’incredibile ed ormai manifesta incapacità dello Stato, a tutti i livelli, di riuscire a far fronte a queste problematiche nonostante siano stati programmati interventi per prevenire il rischio già da 4 anni. E tutto a causa della ormai insormontabile burocrazia e della enorme quantità di norme che coinvolgono tutta la filiera degli enti locali causando confusione nelle competenze e rallentamenti nell’esecuzione dei lavori.

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.