Stabilità: approvato emendamento Matarrese su monitoraggio ed attuazione delle opere pubbliche strategiche

È stato approvato ieri, in V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, un mio emendamento alla Legge di Stabilità che dispone il potenziamento delle attività e degli strumenti di monitoraggio sull’attuazione delle opere pubbliche, in particolare di quelle comprese nel Programma delle infrastrutture strategiche di cui all’articolo 1, comma 1, della legge 21 dicembre 2001, n. 443, da parte delle strutture di supporto del Parlamento.

In particolare, il mio emendamento potenzia l’attività di monitoraggio sullo stato di attuazione procedurale, economico-finanziario e fisico delle infrastrutture strategiche. La legge n.443 del 2001 ha demandato, infatti, al Governo, nel rispetto delle attribuzioni costituzionali delle regioni, l’individuazione delle infrastrutture pubbliche e private e degli insediamenti produttivi strategici e di preminente interesse nazionale.

Le infrastrutture strategiche vengono individuate tramite un programma, che è inserito nel Documento di economia e finanza (DEF) e nella relativa nota di aggiornamento, con indicazione degli stanziamenti necessari per la loro realizzazione.

In considerazione del fatto che il programma è trasmesso al Parlamento ai fini delle deliberazioni di competenza, l’attività di monitoraggio sull’attuazione delle opere pubbliche ha anche lo scopo di verificare i dati e le informazioni contenuti nel programma e di fornire al Parlamento gli elementi di conoscenza essenziali per le conseguenti decisioni.

L’attività di monitoraggio, comprendendo anche profili di analisi della spesa in conto capitale in materia di infrastrutture, è incardinata nel contesto dell’analisi e del monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica.

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.